rosa dell'alba


 Nella fiammante rosa dell'alba affioro

con le braccia aperte.
Dal mare verso i cieli azzurri mi chiama
la divina pace.
Ma subito in petto i soffi della terra,
ahi, tutta mi scuotono.
Le mie trecce, o Zeus, sono pietre sparse
e già m'inabisso.
O aure
accorrete, o Cimotòe, o Glauco
le ascelle reggetemi.
Non sapevo, a un tratto, di trovarmi persa
nel grembo del sole.


En el rosa brillante del amanecer emerjo
con los brazos abiertos.
Del mar al cielo azul me llama
paz divina.
Pero enseguida los soplos de la tierra en el pecho,
Ay, todos me sacuden.
Mis trenzas, oh Zeus, son piedras esparcidas
y ya me estoy hundiendo.
o auras
date prisa, oh Cimotòe, oh Glauco
mis axilas me sostienen.
No supe de repente que estaba perdido
en el vientre del sol.

Commentaires

Articles les plus consultés